PLR Maggia
Eventi
pre
— elettorali
Ma 12.03
Ore 20:15
Sala patriziale
di Aurigeno
“Vola solo chi osa farlo”
Con Marco Solari
Uno sguardo sul futuro del Locarnese e le sue Valli attraverso gli occhi di Marco Solari, un ottimista-realista che non ha mai smesso di interrogarsi sul ruolo del Ticino all’interno della Svizzera. Senza la sindrome di Calimero, ma con un’assunzione di responsabilità e visioni per il territorio, la popolazione e i turisti.
La serata sarà animata dalla giornalista Matilde Casasopra Bonaglia.
Do 24.03
Ore 10:30
Centro Scolastico
dei Ronchini
Evento politico e ricreativo
Ore 10:30
Il Locarnese e le sue valli
L’importanza di sinergie e unità d’intenti tra centro e periferie. Tavola rotonda animata da Fabio Abate, già Consigliere agli Stati, con Andrea Sartori, sindaco di Maggia; Chiara Donati, vice sindaca di Lavizzara; Ivan Catarin, sindaco di Losone; Nicola Pini, municipale di Locarno.
Ore 11:30 aperitivo offerto
Ore 12:30 pranzo con risotto e luganighetta (CHF 20 a persona, bibite escluse, fino a 10 anni gratis)
Durante la manifestazione verranno presentati i candidati al Municipio e al Consiglio comunale del PLR di Maggia. Musica con Luis Landrini, lotteria ed altri intrattenimenti.
Iscrizione obbligatoria al pranzo entro il 19 marzo presso Elena Coduri (079 648 59 53, elena.coduri@bluewin.ch) o Vera Debernardi (078 662 82 87, vera.debernardi@gmail.com).
Gi 28.03
Ore 20:15
Sala comunale
di Lodano
Rustici, quo vadis?
Il tema degli edifici fuori zona edificabile, i cosiddetti rustici, assume un significato importante soprattutto per le zone periferiche ed è spesso motivo di discussioni ed incomprensioni. Durante la serata verranno affrontate le problematiche legate ai rustici, ma pure le opportunità che si presentano per proprietari ed enti pubblici.
Dibattito animato da Giacomo Garzoli, presidente dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, con Moreno Celio, già Direttore della Divisione dell’Ambiente del Dipartimento del Territorio; Aron Piezzi, deputato al Gran Consiglio; Samantha Bourgoin, deputata al Gran Consiglio.
Do 07.04
Ore 18:00
Ristorante Quadrifoglio
Maggia
Aperitivo con i candidati e musica popolare
Un’ultima occasione per conoscere i nostri candidati, in un ambiente rilassato e coinvolgente grazie anche alla presenza del fisarmonicista Ivo Maggetti.
Ospite: Christian Vitta, Consigliere di Stato PLR
Per
Maggia
Il PLR di Maggia conferma la sua linea: pochi proclami e uno slogan sobrio (Per Maggia). Presentiamo una lista per il Municipio piuttosto giovane, affiancata ad un novero di candidati al Consiglio comunale in cui profili d’esperienza si alternano a nuove proposte. Nel complesso proponiamo, anche in questa elezione, una compagine “trasversale” e capillare, ben distribuita sul territorio comunale con una rappresentanza variegata di professioni, sensibilità, provenienze. È questo uno dei nostri valori: cercare di portare nei consessi comunali una rappresentanza della società civile, che possa portare (e risolvere) le problematiche della stessa. Ma soprattutto lavorare ed impegnarsi nell’interesse del Comune, assumendosi spesso la responsabilità della conduzione dell’attività politica. Siamo quindi pronti - con immutato impegno e propensione al lavoro per la cosa pubblica - per una nuova legislatura in cui essere ancora punto di riferimento per la politica maggese, a “modo nostro”. A testa bassa, senza boria, privilegiando le collaborazioni al protagonismo.
Candidati
al Municipio
1.
Chiara Andreocchi Vanoni
Aurigeno (1982)
Mamma e redattrice indipendente
+ info
Per un Centro Scolastico con un valore aggiunto
Quando ero all’Uni il mio sogno era quello di diventare una reporter dall’estero ma più gli anni passavano e più mi rendevo conto che mi mancava la Vallemaggia e con esso il desiderio di rientrare. A distanza di quasi vent’anni sono convinta che tornare in valle sia stata la scelta giusta in quanto qui posso vivere serena con la famiglia. Lavoro ora per un’associazione che valorizza i prodotti locali e nel tempo libero faccio volontariato in ambito culturale (biblioteca dei ragazzi, APAV, toponimi di Aurigeno) e sportivo (monitrice d’atletica). A questo proposito mi piacerebbe vedere che, con la nuova fase di ampliamento del Centro Scolastico Bassa Vallemaggia, si pensi anche ad un centro sportivo con “C” maiuscola, che comprenda una pista di atletica e la doppia palestra. Ne beneficerebbero tutti gli abitanti della Valle e costituirebbe un’ulteriore opportunità di accrescere il ventaglio dei potenziali ospiti dell’ostello, diventando un punto di riferimento per diverse realtà che troverebbero, oltre ai campi da calcio e tennis, altri spazi da sfruttare.
2.
Patrick Felder
Maggia (1985)
Titolare studio grafico e web
+ info
Maggia, che meraviglia!
Ogni volta che cammino tra le vie di paese e sui sentieri di montagna del nostro fantastico Comune penso a quanto sono fortunato ad esserci nato, cresciuto ed ora a poterci vivere con la mia famiglia. Maggia ha davvero tutto: un paesaggio fantastico dove il rapporto uomo-natura è correttamente bilanciato, una comunità incredibilmente unita e ricca di associazioni, servizi per e alla portata di tutti. Manca veramente poco, quindi il ruolo della politica è principalmente quello di fare il possibile per mantenere altissimo il livello di qualità di tutte queste preziose risorse, con un occhio attento e vigile su quanto succede sul territorio e tra la gente. Dopo 10 anni di Consiglio comunale do volentieri la mia disponibilità anche per il Municipio, con una visione di Maggia positiva ed entusiasta, profondamente innamorato del suo territorio, affascinato dalla sua gente e motivato dalle numerose iniziative e dagli importanti progetti in corso e in divenire, con il concetto di qualità quale fondamento base per tutto.
3.
Sharon Flückiger
Coglio (1993)
Responsabile Credit Office
+ info
Ripagare questo splendido territorio
Cresciuta a Cavigliano, sono giunta a Maggia dieci anni fa, dove ho intrapreso la mia carriera presso il locale istituto di credito; ho subito apprezzato questo territorio, tanto che cinque anni fa mi sono domiciliata a Coglio. Sono un “incrocio” tra una sognatrice e una realista, sempre alla ricerca di nuove sfide da affrontare ed esperienze da vivere; mi sento quindi piena di motivazione per questa nuova avventura elettorale. Sono entusiasta di poter conoscere persone e condividere esperienze, perché credo che ogni incontro porti con sé un arricchimento reciproco. Sono creativa, ma pure pragmatica quando va trovata una soluzione. Nel tempo libero amo viaggiare: scrivo queste parole guardando il mare dall’isola di Ko Adang in Thailandia, luogo paradisiaco. Adoro scoprire nuove culture, altri orizzonti ed imparare dalle persone che incontro in viaggio: mi rendo allora conto che basta poco per essere felici. Sono grata per quanto la comunità maggese mi ha dato dal punto di vista lavorativo e personale. Qui ho beneficiato dei valori della solidarietà, della collaborazione, dell’amicizia, dell’unità. È giunto il momento di restituire (almeno in parte) ciò che Maggia mi ha dato.
4.
Andrea Sartori
Maggia (1977)
Dirigente bancario
Sindaco uscente
+ info
Continuità e spirito di squadra, solo per Maggia
La prima legislatura 2021-2024 è stata impegnativa ed entusiasmante. Onorato del sindacato - senza mai farne una questione di “boria”, anzi - ho cercato di condurre l’esecutivo da coach: privilegiando cioé la conduzione del collettivo rispetto all’individualismo. È stato così un vero piacere assistere i colleghi Municipali nei rispettivi progetti di competenza, lasciando a loro il centro dell’attenzione politica. Idem con il Consiglio comunale, con cui abbiamo costantemente comunicato, costruito e pure dibattuto. L’Esecutivo 2021-2024 ha lavorato sodo, in modo coeso e nell’interesse della collettività. I confronti sono sempre stati costruttivi. Orgoglioso della nostra comunità, lieto di collaborare con un apparato comunale di qualità e con colleghi di esecutivo e legislativo “appassionati” e competenti, chiedo un rinnovo della fiducia nel solco della continuità. Garantisco tutto il mio impegno. Sempre per Maggia, comunque vada.
5.
Danilo Tormen
Maggia (1972)
Ingegnere civile
Municipale uscente
+ info
Disponibilità, equilibrio e concretezza
Dopo aver trascorso tre anni intensi in Municipio, sono molto motivato e pronto per continuare a dare il mio contributo per Maggia. Far parte del Municipio comporta impegno, responsabilità e disponibilità! Dall’inizio di questa bella avventura ho dovuto prendere decisioni importanti per garantire il necessario equilibrio personale, professionale e politico. La rinuncia al sindacato e al vice sindacato di tre anni fa sono state scelte mirate che mi hanno permesso di dedicare il giusto tempo allo studio e all’approfondimento di alcuni dossier particolarmente complessi con la necessaria tempestività e concretezza. Parallelamente ho potuto toccare con mano e apprezzare l’importanza di avere buoni equilibri all’interno del Municipio e dell’amministrazione per dare il meglio alla testa dei dicasteri di mia competenza. Con i colleghi abbiamo lavorato sodo e siamo sempre stati ottimamente condotti dal nostro Sindaco. Con piacere, e dopo aver imparato davvero molto, mi rimetto a disposizione della cittadinanza per un ulteriore mandato assicurando la massima disponibilità, il giusto equilibrio e la necessaria concretezza.
Candidati al
Consiglio comunale
Circondario
Maggia
Circondario
Aurigeno
Moghegno
Ronchini
Circondario
Coglio
Giumaglio
Lodano
Someo
Riveo